JENNIFER BERTASINI
Jennifer Bertasini, nata il 2 dicembre 1987, è laureata in "Filologia e Storia dell'Antichità" (110 e lode) presso l'università di Pisa, già laureata col massimo dei voti in "Lettere Classiche" presso l'università di Verona.
La passione per il mito, la letteratura e le antiche civiltà si riverbera notevolmente all’interno del suo primo romanzo, “Mandorle e Arance –ovvero: rifuggi l’apparenza”, intrecciata a quelle per De André, i viaggi, la Spagna. Il testo -appartenente al filone di narrativa per ragazzi e il cui seguito (“Dune [siamo blocchi di Sabbia/gravati dal Vento]”) è edito da LiberEdizioni- s'aggiudicò il Primo Premio “Giovanni Gronchi” e il Primo Premio “Rivalto-Roberto Magni”, venendo pubblicato nel novembre 2009. In quanto edito, ottenne il Primo Premio al “Concorso di Pasqua Andrea da Pontedera”, il Terzo Premio al “Concorso Internazionale San Marco-Città di Venezia, la Menzione d'onore “Anna Osti-libri per ragazzi”, una segnalazione particolare nel concorso “Alberoandronico” e svariati altri riconoscimenti.
Oltre alla narrativa per ragazzi, l'autrice si dedica alla stesura di spettacoli teatrali per bambini (“Le avventure del Riccio Romeo”) e adolescenti, quale, ad esempio, l'opera “D(i)ritto e Rovescio”, che nei suoi atti primo (“A constitutional dream on the road”) e secondo (“Dove il Tempo –e lo Spazio- contano mooolto relativamente…”) ha ottenuto il premio “Alti Meriti” al concorso “Ho diritto a...”-ediz. 2010.
Ulteriori pubblicazioni si contano in ambito poetico (“Margini [l'amante del multiforme Proteo si confessa]”) o assumono la forma di raccolte di racconti (“Gomitoli [grovigli d'inchiostro]”); numerosi i racconti singoli o le poesie annoverati all'interno di antologie di autori vari, in seguito a selezioni avvenute durante concorsi letterari.
Altre passioni, oltre alla scrittura, consistono nel teatro -ha frequentato corsi presso il Teatro Verdi, a Pisa-, nella scultura -partecipando con le sue opere ad alcune mostre- e nell'archeologia -ha preso parte a svariate campagne di scavo-.
Attualmente si dedica al doppiaggio e segue un corso serale di Storia dell'Arte.
JENNIFER BERTASINI
Arte e cultura
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto